5. Diritto d’autore e pubblicità

E’ legittimato ad agire nei confronti di chi abbia abusivamente utilizzato un’opera pubblicitaria il cessionario del credito vantato verso l’utilizzatore dal titolare del diritto patrimoniale d’autore sull’opera (Trib. Milano, 6 maggio 1999, Aida 1999, 642/1).

L’utilizzazione di un brano musicale e della relativa registrazione fonografica nella colonna sonora di un telecomunicato celebrativo e promozionale di un gruppo di emittenti televisive (nella specie: del gruppo Fininvest) costituisce violazione dei diritti d’autore e di produttore fonografico, quando sia effettuata senza il consenso dei soggetti legittimi titolari di questi diritti di utilizzazione (Trib. Milano, 22 maggio 1995, Pres. Lo TURCO, Est. GROSSI, Emi Italiana s.p.a., Emi Songs Edizioni Musicali s.r.l. c. R.T.I. ‑Reti Televisive Italiane s.p.a., Publitalia 80 s.p.a., Canale 5 s.p.a., Fininvest Commissionaria s.p.a., Fininvest Comunicazioni s.r.l., Reteitalia s.p.a. , Aida 1995, Repertorio V..5).

L’art. 65 l.a. non legittima la citazione di alcuni passaggi di un articolo giornalistico in un annuncio pubblicitario a mezzo stampa (Trib. Roma, 9 giugno 1993, Aida 1994, 236/1).